logo
Il cuore pulsante di una Cesena creativa, attrattiva e digitale

Mostra "I diari delle Medie"

Icona

Un’esposizione di agende e diari scolastici fino ad oggi dimenticati, che darà al visitatore la possibilità di rivivere emozioni, storie e racconti legati alla città di Cesena.

Come, dove e quando

Luogo: Cesena, Casa Bufalini

Data: 23/09/2021 - 02/10/2021

Evento a partecipazione gratuita

Programma

23 settembre - 2 ottobre 2021

Mostra "I diari delle Medie"

Immagine di Mostra

Dal 23 settembre al 03 ottobre, presso i locali di Casa Bufalini a Cesena, si terrà I Diari delle Medie, una mostra di agende e diari scolastici di medie e superiori che attraverso le loro pagine colme di dediche, stickers, foto, biglietti di concerti o discoteche, cartigli dei baci Perugina, qualche nota disciplinare e forse i compiti segnati, raccontano l’adolescenza di intere generazioni.

La mostra nasce da un’idea di Stefano W. Pasquini ed Elena Grossi di Studio Cloud 4, e vide la sua prima realizzazione a Bologna nel 2014.

Michela Degli Angeli, presidente dell’associazione Progetti 11, ha voluto riproporla a Cesena in collaborazione con Casa Bufalini e con il Patrocinio del Comune.
Durante la mostra saranno proposti due laboratori a tema, come ponte di collegamento tra le generazioni del diario elettronico e quelle del diario di carta, che raccoglieva la storia di un intero anno scolastico.

Progetto 11 vorrebbe riportare alla memoria emozioni, storie, racconti attraverso la raccolta dei diari dei cesenati, custoditi o dimenticati in qualche cassetto e scatolone e la loro esposizione in un’ambientazione che riproponga quelle che erano le atmosfere degli anni 80, 90 e 2000. I diari si potranno sfogliare, leggere le loro storie e, se sarà presente il loro proprietario, scambiare quattro chiacchiere con lui.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00. 

25 settembre

16.00-17.30 - Distruggi questo diario!

Immagine di Distruggi questo diario!

Partendo dal libro di Keri Smith e sotto la guida esperta dell'arteterapeuta Michela Degli Angeli, i partecipanti saranno invitati a sprigionare fantasia e creatività con esercizi di scrittura, scarabocchio e disegno intuitivo per tornare al segno grafico istintivo e primario.

Un laboratorio di distruzione creativa, dove utilizzare parole, forme, disegno per liberare sentimenti nascosti e fantasia.

Il laboratorio è gratuito e si rivolge ai bambini di età compresa tra 7 e 11 anni. 

Per informazioni e iscrizioni: info@casabufalini.it

02 ottobre

16.00-18.00 - Scrittura creativa per le emozioni - diario di bordo di una pandemia

Immagine di Scrittura creativa per le emozioni - diario di bordo di una pandemia

Un laboratorio rivolto al pubblico adulto in cui analizzare diversi metodi di scrittura creativa per comprendere a fondo l'importanza del metodo narrativo come 'terapia' in situazioni di emergenza emotiva.

Il laboratorio è tenuto dalla Dott.ssa Elena Zondini, ghostwriter ed esperta di comunicazione che guiderà i partecipanti alla scoperta del metodo narrativo come strumento per fronteggiare situazioni di forte stress o emergenza.

Il laboratorio è gratuito ed è rivolto ad un pubblico adulto. 

Per iscrizioni: info@casabufalini.it



Per informazioni

Casa Bufalini

Via Nicolò Masini 16
47521 Cesena (FC)

Tel. +39 0547 415080

Email info@casabufalini.it