logo

Eventi

Casa Bufalini vuole essere un laboratorio aperto a tutti, per questo motivo proponiamo eventi per tutte le fasce d'età: bambini, giovani ragazzi, adulti e anche coloro che con la tecnologia non hanno un buon rapporto. 

 

Casa Bufalini: laboratorio digitale aperto, vicino anche nella distanza

Webinar, video pillole, laboratori didattici, piattaforme online: sono tante le attività svolte durante il lockdown. E ora tutto è pronto per una nuova riapertura.

Nonostante l’emergenza sanitaria abbia costretto a sospendere tutte le attività con il pubblico, i Laboratori Aperti non si sono fermati; anzi, hanno valorizzato proprio la loro vocazione digitale.

A Casa Bufalini molte delle attività in presenza sono migrate online: video pillole, laboratori didattici per bambini, piattaforme online liberamente fruibili sono solo alcuni dei contenuti che sono stati promossi attraverso i canali social del Laboratorio Aperto di Cesena.

Per mantenere un confronto diretto, anche se virtuale, con il proprio pubblico, sono stati organizzati anche due cicli di webinar, che stanno riscontrando un ottimo successo. Il primo, dedicato alla trasformazione digitale e organizzato da PID della Camera di Commercio dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Casa Bufalini, è appena iniziato ed ha già raccolto 130 iscritti, mentre i due incontri digitali riguardanti l’uso e all’abuso delle tecnologie durante il periodo di emergenza hanno registrato rispettivamente 49 e 56 iscritti.

I prossimi appuntamenti con Venerdigital, webinar del venerdì sulla trasformazione digitale, sono per il 12 ed il 26 luglio, dalle ore 11.00 alle 12.30: nel primo si parla di Fab-lab style e di innovazione in epoca di Covid19, nel secondo si approfondirà invece il tema degli ambienti immersivi e della realtà virtuale (per informazioni e iscrizioni: www.casabufalini.it).

Risultati positivi anche per il questionario “Oltre Cesena”, che ha invitato la cittadinanza a ripercorrere i luoghi del cuore e gli itinerari più belli del nostro territorio. Le oltre 310 risposte sono ora in fase di analisi e saranno lo strumento fondamentale che permetterà di realizzare un applicativo turistico in grado di fornire informazioni e itinerari che comprendono i luoghi iconici, gli scorci più nascosti e i luoghi meno noti del territorio; fungendo da strumento sociale di dialogo tra comunità e imprese locali.

Ora guardiamo al futuro: presto ci saranno importanti novità e per questo vi intiamo a controllare il sito e i nostri social! 




In comics > Dentro al fumetto

03/12/2020 - 17/12/2020

Tre webinar per raccontare il mondo del fumetto online a tutti i giovani e adulti appassionati.

Corso di autodifesa digitale

30/11/2020 - 14/12/2020

Il corso di Autodifesa Digitale propone un ciclo di 3 incontri con l'obiettivo di condurre una riflessione sulla consapevolezza digitale con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti sicuri in Rete.