Un ciclo di incontri rivolti alle bambine della scuola elementare per promuovere la parità di genere, l'autostima e la fiducia in se stesse.
Luogo: Cesena, Casa Bufalini
Data: 16/10/2024 - 13/11/2024
Evento a partecipazione gratuita
Gli stereotipi e le differenze di genere hanno un impatto significativo nello sviluppo dell’identità delle bambine. L’educazione al genere assume un ruolo importante ed è nostro dovere trasmettere alle bambine valori quali l’autostima e la fiducia in se stesse.
Un ciclo di incontri artistico digitali alla scoperta di cinque pittrici che si sono distinte per la loro bravura e il loro talento, ma soprattutto per la loro caparbietà e resilienza nel voler emergere.
Durante ogni incontro utilizzeremo strumenti digitali, pennelli, colori e tempere per creare splendidi capolavori artistici.
Programma degli incontri
16 ottobre dalle 16.30 alle 18.00
Frida Kahlo: consapevole autoritratto
Durante la lezione, ogni bambina verrà invitata a realizzare il proprio autoritratto, osservandosi attraverso gli specchi forniti dagli esperti con l'obiettivo di scoprire il proprio valore e le proprie caratteristiche.
23 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.00
Tamara De Lempika: ritrarre la propria compagna
Dopo aver studiato e descritto i tratti somatici di una compagna di corso, le partecipanti realizzeranno un ritratto dell'amica scelta con l'obiettivo di stimolare il lavoro di squadra, l'apprezzamento del prossimo e del valore degli altri
30 ottobre dalle 16.30 alle 18.00
Yoyoi Kusama: simbolo e ripetizione
Ispirandoci all'artista giapponese, le bambine sceglieranno un oggetto da realizzare e si concentreranno sulla ripetizione e sulla realizzazione di pattern, come sfondo. L'obiettivo è stimolare la creatività e la fantasia delle bambine.
6 novembre dalle 16.30 alle 18.00
Niki de Saint Phalle: corpo e movimento
Dopo aver studiato la figura umana, rivisitata dall'artista, creeremo una piccola scultura in argilla, seguendo le forme di Niki De Saint Phalle. L'obiettivo è quello di stimolare l'apprezzamento del proprio corpo e di quello degli altri.
13 novembre dalle 16.30 alle 18.00
Kate Sutton: illustrazione digitale
In questo incontro le bambine si cimenteranno nel disegno con la tavoletta grafica e scopriranno come cambia il nostro modo di rappresentare la realtà, con la pittura... su computer! Al termine dell'incontro avranno realizzato uno splendido sketchbook digitale.
I laboratori sono gratuiti e si rivolgono alle bambine dai 5 agli 11 anni.
Per info e iscrizioni: info@casabufalini.it