Biblioteca Malatestiana

Promotori:

Indirizzo: Piazza Maurizio Bufalini 1, 47521, Cesena, FC

Tag: cultura, arte, storia, libro, monumento, archeologia, api, percorsi/itinerari

Condividi su

La Biblioteca Malatestiana di Cesena è stato il primo bene culturale italiano inserito nel 2005 nel Registro della Memoria del Mondo dall'Unesco. La lista raccoglie beni documentari peculiari per la storia dell'umanità. Quella di Cesena è infatti una biblioteca monastica umanistica giunta intatta nell'edificio, negli arredi e nella dotazione libraria.

Nel XV secolo Domenico Malatesta signore di Cesena, accolse la richiesta dei frati Francescani di edificare una nuova biblioteca nel convento per custodire i preziosi codici manoscritti che aumentavano costantemente. Sebbene Malatesta fosse il promotore della nuova istituzione, non si limitò a raccogliere volumi secondo il suo gusto personale, ma volle una raccolta ''enclicopedica'', di interesse per l'intera comunità monastica.Il progetto fu affidato a Matteo Nuti da Fano. Tra il 1447 e il 1452 la nuova aula poteva dirsi pronta e nel 1454, dopo due circa anni impiegati per la sistemazione dei volumi, la sala del Nuti aprì al pubblico. Sebbene fosse gestita dai frati, la Malatestiana fu la prima biblioteca civica d'Italia. Qui sono conservati poco meno di 250 mila volumi, tra cui preziosi incunaboli (287), cinquecentine (4000 circa) e manoscritti (1753).Il bel portale di Agostino di Duccio è sormontato dal timpano che reca lo stemma dei Malatesta, un elefante indiano. La sala, che ricorda un impianto basilicale, è suddivisa in tre navate, due laterali con volta a crociera e una centrale con volta a botte. La luce filtra dalle finestrelle laterali e la mancanza di illuminazione elettrica consente una migliore conservazione dei volumi e dei 58 banchi in legno.I colori impiegati simboleggiano le tre virtù teologali e al contempo richiamano le tinte dello stemma malatestiano: il bianco delle colonne (fede), il rosso delle mattonelle in cotto (carità) e il verde dell'intonaco (speranza).

Se vuoi approfondire il percorso Beepathnet, la Biblioteca Malatestiana potrà offrirvi lo spazio e l?archivio ideale per le tue ricerche. Aperta nel 1454 è l'unico esempio al mondo di biblioteca umanistica perfettamente conservata nell'edificio, negli arredi e nella dotazione libraria, con manoscritti e antichi libri a stampa che testimoniano l'immagine delle api e dell'apicoltura nella storia.

Questo punto d'interesse è presente anche in altri percorsi:

Card image cap

Nel cuore di Cesena

Tag: cultura

Scopriamo alcuni dei più caratteristici luoghi di Cesena, dalla Rocca Malastestiana che possiamo rag...

Card image cap

Tra Sacro e Profano

Promotori:

Tag: storia

Una strada, l'E-45; un fiume, il Savio; una valle, sei Comuni e un territorio meraviglioso tutto da ...

Card image cap

Cesena amica delle api

Promotori:

Tag: api

Cesena è da tempo tra le città più attive in Italia con Urbact, programma europeo che ha permesso di...

Condividi #cesenadavivere