Abbazia di Santa Maria del Monte

Promotori:

Indirizzo: Via del Monte 999, 47521, Cesena

Tag: cultura, arte, architettura, pittura, monumento, culto, api

Condividi su

L'imponente complesso dell'abbazia di Santa Maria del Monte sorge sul colle Spaziano.

Fu costruito sui resti di una precedente chiesa costruita nel IX secolo, ampliata e abbellita in un periodo presumibilmente compreso tra il 1001 e il 1026 quando fu fondato il monastero, ha raggiunto l'aspetto attuale al termine dei successivi restauri tra il XV secolo e il XVI secolo. L'interno è a una navata con quattro cappelle per lato, che conservano opere d'arte di grande prestigio. In alto, sui tre lati, corre il fregio di Gerolamo Longhi che contiene quattordici scene della vita della Vergine. Da annoverare la collezione di ex-voto che comprende circa 700 tavolette (tra le più ricche d'Europa) dipinte a partire dal 1400 che raffigurano i miracoli con i quali la Vergine del Monte esprimeva la sua protezione a Cesena e ai cesenati.

L'Abbazia di Santa Maria del Monte è uno dei simboli della città di Cesena e meta irrinunciabile per chiunque voglia visitarne le bellezze. Il luogo è tranquillo e panoramico, si raggiunge facilmente dal centro, a piedi o con mezzi autonomi. Da non perdere la collezione di ex voto e la pala del Francia.

Una tavoletta ex voto risulta molto interessante per il percorso Beepathnet, quella ''delle api'' dipinta nel primo Ottocento. Da sempre simbolo della Romagna - dal mantello di Sant'Apollinare a Ravenna - le api sono protagoniste a Cesena, grazie alla tavoletta che le lega alla figura della Madonna del Monte, in cui si racconta della salvezza di un giovane incosciente che, forse per rubare il miele, ha disturbato le api a guardia della loro casa, l'alveare. Nella tavoletta, infatti, la Madonna indica la casa delle api, e quel gesto pieno di grazia che salverà la vita al giovane è anche un monito a non disturbare più questi insetti, così importanti per l'esistenza del genere umano.

Il piazzale antistante Santa Maria del Monte è sempre accessibile. La chiesa e il Chiostro piccolo sono liberamente visitabili negli orari di apertura. Per gli altri ambienti (in parte di clausura e raramente aperti) è necessario telefonare per prenotare una visita. Nei pressi del piazzale è presente una fontanella di acqua potabile. Non sono presenti attività di ristorazione. É presente una toilette in fondo al Chiostro piccolo.

Perfetto per gli amanti della storia e dell?arte, è anche un luogo romantico per una gita di coppia.

L'abbazia di Santa Maria del Monte sorge isolata in cima al Colle Spaziano, nei paraggi non vi sono esercizi commerciali, se non l'erboristeria del Monte, che si consiglia di visitare.

Questo punto d'interesse è presente anche in altri percorsi:

Card image cap

Nel cuore di Cesena

Tag: cultura

Scopriamo alcuni dei più caratteristici luoghi di Cesena, dalla Rocca Malastestiana che possiamo rag...

Card image cap

Cesena amica delle api

Promotori:

Tag: api

Cesena è da tempo tra le città più attive in Italia con Urbact, programma europeo che ha permesso di...

Condividi #cesenadavivere