Complesso di San Biagio

Indirizzo: Via Aldini 26, 47521, Cesena

Tag: cultura, arte, architettura, storia

Condividi su

Restaurato a partire dal 1975 il complesso di San Biagio è oggi un importante punto di riferimento per la vita cittadina ospitando, oltre a un certo numero di abitazioni, una grande quantità di attrezzature pubbliche: la Pinacoteca Comunale, il Centro Cinema San Biagio, la Fondazione Ert - Emilia Romagna Teatri ed è sede del CDE - Centro di Documentazione Educativa del Comune di Cesena.

Le notizie sulla nascita di questo complesso sono imprecise e contraddittorie. La fondazione risale probabilmente agli ultimi decenni del Trecento ma nel 1486 esso ''fu refatto suntuosamente'' (Fantaguzzi). Il convento dovette raggiungere la sua massima espansione verso la metà del Seicento, quando ospitava sessantanove monache e viveva un momento di attivo fervore edilizio. Nel 1650 si fabbricò il campanile, modificato poi da Agostino Azzolini nel 1774. L'11 luglio 1810 il monastero fu soppresso e tutte le suore espulse. Iniziava così la sua storia di decadimento e manomissioni. Con la restaurazione del potere pontificio la chiesa venne riaperta, mentre l'amministrazione dell'Ospedale del Santissimo Crocifisso insediava nel convento la Casa di Ricovero per le Figlie del Povero. Nuovi lavori di ristrutturazione furono intrapresi nel 1860 e, dopo la prima guerra mondiale, una parte del convento venne occupata da un tabacchificio. L'orfanotrofio è stato soppresso solo dopo il 1960.

Perché è un luogo suggestivo poco conosciuto, dove ritrovarsi nel silenzio e nella quiete, stando in contemplazione con sé stessi e con l'arte e la spiritualità che vengono sprigionate da questi muri del Quattrocento.

Di giorno negli orari di luce piena per il cortile. Negli orari di luce più soffusa per il chiostro delle Palme.

Autunno e primavera.

Perfetto per amanti della storia, dell'arte, della cultura cinematografica, del teatro di nicchia, del relax e del silenzio, del verde e dei fiori.

Questo punto d'interesse è presente anche in altri percorsi:

Card image cap

Nel cuore di Cesena

Tag: cultura

Scopriamo alcuni dei più caratteristici luoghi di Cesena, dalla Rocca Malastestiana che possiamo rag...

Card image cap

Cinema e Teatro

Tag: cultura, musica, teatro, arte, architettura, storia, spettacolo

Ogni città ha bisogno di luoghi in cui l'arte teatrale e cinematografica possano esprimersi al più a...

Condividi #cesenadavivere