Il percorso pedonale da Vicolo Cesuola a Vicolo Stalle vi sorprenderà con le sculture sospese dell'artista Leonardo Lucchi.
Oggi vicolo Stalle e Vicolo Cesuola sono strade dove si può passeggiare, riposare seduti all'ombra di un ailanto verdeggiante, o assaggiare i buoni piatti dei locali che l?arredano con i loro tavolini, e infine ammirare le sculture sospese dello scultore L. Lucchi, che poste lungo la via accompagnano con le magie dell'arte il viaggiatore . Sotto alla strada scorre il torrente Cesuola che proviene dalle colline a sud della città e si getta nel Savio. Una volta le sue piene inondarono le stradine e le case del centro, ed era fin dal 1604 il lavatoio della città, soppresso poi attorno al 1930.
Passeggiando su questa via si scopre una Cesena piu nascosta, perché vi si puo ammirare e scoprire il retro dei palazzi, che con le loro facciate abbelliscono Piazza del Popolo; si cammina e si sta ''circondati'' dalle case coi loro piccoli angoli verdi fioriti; vi si può mangiare, conversare, riposare, si respira l'aria silenziosa di una città discreta, elegante, storica e magica che espone all'aperto come in una ampia galleria le sculture moderne sospese dell'artista Lucchi. Il viaggiatore rivive e sente la presenza del passato nel vicolo Stalle, dove riposavano i cavalli delle diligenze, o nel ricordo del sotterraneo torrente Cesuola, dove la scrittrice Oriana Fallaci racconta, nel Romanzo Un Cappello pieno di Ciliege, come pose fine tragicamente la avventurosa vita della sua bisnonna Anastasia.
Sempre in ogni momento della
giornata offre occasioni per essere ammirata nelle sue
molteplici atmosfere, dalla luminosità di una bella giornata di
sole alla intimità della notte con le calde luci che le fanno da
contorno.
Ogni periodo
dell'anno , ma l'estate le permette di essere vissuta
pienamente dai visitatori.
Il luogo è zona pedonale, così anche i bambini possono tranquillamente passeggiare senza correre rischi.
Per tutti.
Il sito è pieno di locali dove si può mangiare bene e bere buon vino. Ci sono pizzerie, ristoranti tipici, osterie, stuzzicherie, bar, gelaterie.
Questo punto d'interesse è presente anche in altri percorsi:
Non c'è il solo Savio a Cesena ma anche il torrente Cesuola, le cui tracce sono ancora presenti nel ...