Indirizzo: Via Malatesta Novello, 47521 Cesena FC
Tag: cultura, architettura, storia, fai
Furono i Malatesta a dare al centro storico di Cesena la caratteristica forma ''a scorpione'' che mantiene tutt'oggi, rachiudendola in una cinta muraria della quale si conservano ampi tratti. Delle antiche porte, ne rimangono tre: Porta Montanara (posta nei pressi della Rocca, insieme ad altre due dava accesso alla cittadella detta ''murata''), Porta Santi (o Romana, rappresenta la ''coda dello scorpione'') e Porta Fiume (o Porta del Ponte, antico principale accesso alla città). Un'altra porta (detta Cervese) è stata sostituita nell'800 dalla Barriera Cavour, mentre di altre due (Figarola e Trova) non c'è più traccia.
Porta Montanara costituiva l'ingresso alla Murata per chi proveniva dai colli e dalle zone a monte della città di Cesena, e si trova nel tratto compreso tra l'attuale Rocca Malatestiana e la Rocca Vecchia. Dell'antica porta Montanara oggi rimane la sagoma dell'arco di ingresso incastonata nelle mura dello Sferisterio, la porta fu tamponata in seguito ai lavori del 1619 in cui venne realizzata una nuova apertura distante poche decine di metri, anch'essa detta Montanara. Data la posizione e l'importanza per il controllo del territorio, questa porta era controllata giorno e notte. Della nuova Porta Montanara oggi si può osservare l'arco della facciata di ingresso, alto circa 7 m, e le due pareti in muratura laterali che costituivano l'originale vano coperto della porta.
Perché è uno scorcio molto suggestivo della città, nel suo nucleo più antico.
Sempre.
Sempre.
Poiché il percorso prevende scale ripide e pavimentazione irregolare, per persone sulla sedia a rotelle o con gravi difficoltà motorie è possibile raggiungere la porta da monte, da via Garampa.
Chi ama passeggiare, appassionati di storia, architettura, archeologia e per tutti i curiosi!
Da non perdere assolutamente ''gli occhi della civetta'' un tratto di mura il cui crollo parziale ha dato vita a questa suggestiva forma zoomorfa che vigila sulla città, la Rocca Malatestiana e il suo parco. E se cercate una vista magnifica su Piazza del Popolo non dimenticate di visitare il Museo dell'Ecologia, oltre ad una collezione capace di stupire sempre grandi e piccini, vi permetterà l'accesso alla Loggetta Veneziana e al torrione del Nuti.
Questo punto d'interesse è presente anche in altri percorsi:
Scopriamo alcuni dei più caratteristici luoghi di Cesena, dalla Rocca Malastestiana che possiamo rag...
Le mura di Cesena furono edificate a partire dall'anno mille. Nel corso dei secoli subirono consolid...