Eremo Sant'Alberico

Indirizzo: Via Sant'Alberico 87 - Loc. Capanne, Verghereto (FC)

Tag: storia, culto, natura, verde/green

Condividi su

L'Eremo di Sant'Alberico sorge a m. 1.147 s.l.m., luogo di austera solitudine in mezzo al bosco dove regna il silenzio, che invita alla riflessione e alla preghiera, facilmente raggiungibile con una camminata a piedi. L'eremo è attrezzato per l'accoglienza con pernottamento (13 posti) solo per ritiri ed esercizi spirituali. Il 29 agosto si celebra ogni anno la Festa di Sant'Alberico, con Messa solenne presieduta dal vescovo e piccola fiera con i prodotti tipici della zona. In estate spesso si svolgono concerti all?aperto durante il week-end.

La vita del fondatore Alberico, morto intorno al 1050, è scarsamente documentata: si sa che costruì sotto il Fumaiolo una cella e due grotte scavate nella roccia, dove visse da eremita. L'eremo, di fondazione benedettina e poi gestito dai Camaldolesi fino al 1822, dopo un periodo in rovina tornò in vita con don Quintino Sicuro (1920-1968), asceta di straordinario carisma, ed è ancora oggi abitato da un eremita laico.

?L?eremita è uno che Dio ha sedotto e che si è lasciato sedurre?: se volete vivere l'emozione della vita da eremita, nel silenzio e nella spiritualità in mezzo al verde, questo è il posto adatto a voi.

Nelle ore più fresche della giornata, o in occasione di qualche attività organizzata dall'Eremo.

Primavera ed estate per le belle giornate, autunno ed inverno per la magia del fall foliage e della neve.

È un luogo di silenzio e preghiera, dove abita un eremita: avvicinati in punta di piedi e lascia fuori dal cancello rumori fastidiosi e pensieri negativi.

Uno zainetto con pranzo al sacco, un impermeabile, una coperta per stendersi e un buon libro da leggere: poche cose per lasciarsi abbracciare dal silenzio e dalla natura.

Chi ama passeggiare a ritmo lento e vuole concedersi una pausa, per pregare, riflettere e far riposare corpo e anima.

Dall?Eremo di Sant?Alberico passano vari sentieri ad anello sul Fumaiolo, da percorrere a piedi o e-bike.

Questo punto d'interesse è presente anche in altri percorsi:

Card image cap

Tra Sacro e Profano

Promotori:

Tag: storia

Una strada, l'E-45; un fiume, il Savio; una valle, sei Comuni e un territorio meraviglioso tutto da ...

Condividi #cesenadavivere