Sentiero degli Gnomi

Indirizzo: Via Lungosavio 8, 47021 Bagno di Romagna (FC)

Tag: cultura, storytelling, gioco, natura, verde/green, slow, percorsi/itinerari

Condividi su

Il Sentiero degli Gnomi è un percorso in mezzo al bosco di poco più di 2 km, di facile percorrenza. Segnalato da un cartello colorato e statue in legno, il sentiero parte dai giardini pubblici di Bagno di Romagna sul Lungo Savio, a pochi passi dalla piazza centrale. Attraversato il ponticello ci si ritrova immersi nel bosco e nel regno della fantasia: si sale inoltrandosi nel folto della vegetazione e si incontrano casette di legno, sculture in pietra, installazioni a misura di ''gnomi'', dalla casella postale agli amici animali, fino al cinema, alla scuola, alle terme per gli gnomi. Durante l'alta stagione vengono proposte attività di vario tipo, come la caccia al tesoro, il percorso sensoriale a piedi nudi, il pic-nic degli gnomi, lezioni di yoga, laboratori didattici, concerti in notturna e tanto altro.

Alcuni anni fa è tornata attuale una antica credenza bagnese secondo la quale il bosco dell'Armina, vicinissimo al centro storico, sarebbe abitato dai fantastici Gnomi, qui emigrati dalla foreste del nord Europa.

Perché è un posto dove i bambini di tutte le età possono avvicinarsi alla natura attraverso il Regno della fantasia e, magari, incontrare uno gnomo?

Durante il giorno, per vivere le attività proposte; in notturna (indicativamente tra luglio e settembre), per immergersi nella magia del bosco illuminato.

Dalla primavera all?autunno.

Consigliamo la massima prudenza in caso di condizioni meteorologiche avverse (fango, pioggia, neve).

Scarpe e abbigliamento comodo, per una passeggiata in sicurezza.

Per i bambini curiosi, amanti delle fiabe; per le famiglie che hanno voglia di vivere insieme un'esperienza divertente; per gli adulti che non si vergognano a tornare bambini si lasciano trasportare nel Regno della fantasia.

Fortemente consigliata una tappa in uno degli stabilimenti termali a due passi dal Sentiero, con piscine all'aperto e al chiuso ideali anche per i bambini.

Questo punto d'interesse è presente anche in altri percorsi:

Card image cap

Tra Sacro e Profano

Promotori:

Tag: storia

Una strada, l'E-45; un fiume, il Savio; una valle, sei Comuni e un territorio meraviglioso tutto da ...

Condividi #cesenadavivere