Museo Archeologico Nazionale

Indirizzo: Via Cesio Sabino, 39, 47027 Sarsina FC

Tag: cultura, storia, museo, archeologia

Condividi su

Indubbiamente uno dei più importanti Musei Archeologici dell'Italia settentrionale per la ricchezza e la varietà dei reperti ivi contenuti e offre uno specchio esaustivo sulla Sarsina romana. Alcuni capolavori, tra cui un pavimento musivo e l'imponente mausoleo di Rufo, sono unici nel loro genere in Romagna.

Il museo, fondato nel 1890, si trova al centro della cittadina che ricalca nel perimetro l'antica civitas romana di Sassina, che intorno al 250 a.C. diede i natali al celebre drammaturgo latino Tito Maccio Plauto. Il percorso si snoda in sette sale al pian terreno ? con reperti provenienti dalla necropoli romana di Pian di Bezzo nei pressi della città ? e cinque sale nel piano superiore, dedicate alla preistoria, ai corredi funerari ed alle domus cittadine. Vi si trovano imponenti mausolei, come quello di Rufus, alto quasi 14 metri, e stele che raccontano veri brani di storia e vita romana, reperti scultorei di grande valore artistico, vasellame, grandi pavimenti a mosaico come il Trionfo di Dioniso e l'Ercole ebbro, provenienti da due grandi domus della città romana. Di grande fascino e interesse è anche la ricostruzione della stanza da pranzo (triclinium) di due grandi ville urbane della città romana.

Perché è indubbiamente uno dei più importanti Musei Archeologici dell'Italia settentrionale per la ricchezza e la varietà dei reperti ivi contenuti: un vero e proprio racconto dell'antichità, un viaggio nel tempo per scoprire inaspettati tesori della nostra storia.

martedì dalle 8.30 alle 14.00 e venerdì dalle 13.30 alle 19.00 (si suggerisce di verificare il sito prima della visita).

Apertura annuale.

Pianificate almeno una mezza giornata a Sarsina, per visitare il Museo e la centrale Basilica Santuario di San Vicinio, frequentata da migliaia di pellegrini per l'imposizione della taumaturgica ''catena'' di San Vicinio

Gli appassionati di storia antica, ma anche per i semplici curiosi che desiderano conoscere meglio le nostre lontane origini e gli usi e costumi dei nostri avi.

Nei mesi estivi l?Arena Plautina, appena fuori dalla città, offre una programmazione teatrale di livello internazionale con il Plautus Festival (prenotazione consigliata). www.plautusfestival.it

Questo punto d'interesse è presente anche in altri percorsi:

Card image cap

Tra Sacro e Profano

Promotori:

Tag: storia

Una strada, l'E-45; un fiume, il Savio; una valle, sei Comuni e un territorio meraviglioso tutto da ...

Condividi #cesenadavivere