Rocca Malatestiana di Montiano

Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 47020, Montiano (FC)

Tag: cultura, architettura, storia

Condividi su

La Rocca di Montiano sovrasta, imponente e ben visibile, il paese. Le possenti e alte mura, con impianto a forma di cuore, sono state recentemente ristrutturate. Sul lato sud est è presente un torrione circolare.

L'impianto originario, del quale non restano tracce, risale al IX secolo, mentre la parte più consistente della costruzione risale al XVI secolo, ad opera della famiglia Malatesta. Gravemente lesionato nell'ultimo conflitto mondiale, l?edificio è stato in parte demolito; successivamente ne furono ricostruite alcune parti e vi fu ospitato l'asilo comunale. All'epoca del suo maggior splendore possedeva eleganti mura merlate, grandi sale, affreschi preziosi, una chiesa ed un ampio giardino. Oggi sono visitabili solo il giardino e il camminamento.

Monumento simbolo del paese di Montiano, l'imponenza delle sue mura permette di godere di un suggestivo panorama su tutto il borgo, le colline circostanti, la vicina pianura. Al tramonto la vista è magica.

Durante il giorno e in particolare al tramonto.

In ogni periodo dell'anno. Le colline di Montiano sono splendide specialmente in primavera, grazie ai numerosi alberi da frutto che adornano la campagna.

Scarpe e abbigliamento comodo, per una passeggiata in sicurezza.

Una breve escursione per immergersi nella storia dei piccoli paesi e nella campagna della valle del Rubicone.

Degni di nota sono anche la piazza Maggiore e gli altri edifici storici di Montiano, fra cui il Palazzo Comunale; la Torre Civica, costruita nell'anno 1872 e dedicata a Re Vittorio Emanuele II; lo ''Stallone'', antica scuderia della famiglia Malatesta risalente al XVI secolo; la chiesa di San Francesco (oggi centro culturale) del XVII secolo, con una preziosa Annunciazione del Centino. Da vedere anche la vicina frazione di Montenovo. Consigliata una tappa in une delle attività enogastronomiche nelle vicinanze.

Questo punto d'interesse è presente anche in altri percorsi:

Card image cap

Tra Sacro e Profano

Promotori:

Tag: storia

Una strada, l'E-45; un fiume, il Savio; una valle, sei Comuni e un territorio meraviglioso tutto da ...

Condividi #cesenadavivere