Percorso delle mura fiorite

Promotori:

Tag: architettura

Condividi su

Immergersi tra le antiche mura cittadine, riempite dai colori e dai profumi di piante e fiori.

Perché si ritrova una dimensione di tempo/spazio quasi al confine con la fantasia e si viene avvolti dai colori e dai profumi delle piante, oltre che dalla conformazione tipica delle mura storiche.

Mattino e pomeriggio.

Primavera e autunno.

Le strade che affiancano le mura malatestiane sono quasi tutte a traffico limitato, bisogna comunque tenere presente che saltuariamente passa qualche auto. La camminata è sotto il sole e in certi punti c'è qualche scalino (vicino a Porta Trova). La Mura Barriera Levante è a fondo cieco, pertanto bisogna tornare indietro e ricongiungersi alla Mura Valzania attraverso il viale alberato di Viale Carducci ed i Giardini Savelli. La mura che costeggia l'isolato di San Biagio non è percorribile.

È necessario portare soltanto la curiosità e la meraviglia per la bellezza che emanano le piante ed i fiori, i quali si armonizzano con le mura storiche di Cesena e abbelliscono le torri, le case antiche, le porte e gli usci.

Amanti dei fiori e della botanica, percorso per famiglie e anche per bambini accompagnati dai maestri, percorso romantico per coppie. Percorso per anime solitarie in cerca di contemplazione e in cerca di risposte che arrivano quando la mente è estasiata dal bello.

Le mura e le torri sono di interesse storico. I punti più belli sono nella zona di Via Porta Fiume e della Mura Eugenio Valzania. Ma ognuno può scegliere il proprio punto preferito delle mura a forma di scorpione della città di Cesena. Per completare la visita, si può fare una deviazione al quartiere antico della Valdoca (da Viale Carducci), che con le sue casette ristrutturate, i davanzali fioriti e l'ambiente caratteristico degli antiquari e delle botteghe artistiche, può donare un tocco poetico all'itinerario.

Condividi #cesenadavivere