Itinerario Ovest (Villa Silvia, Bertinoro e Polenta)

Promotori:

Tag: cultura

Condividi su

Un percorso per unire le bellezze delle colline con la poesia, il legame tra natura, cultura, poesia e panorami perdifiato si riuniscono in questi luoghi carichi di magia.

A Villa Silvia possiamo visitare un museo che è una vera e propria piccola rarità per gli amanti degli strumenti musicali e di chi vuole trovare pace e relax magari facendo un pic-nic. Bertinoro che è il tipico borgo di origine medievale ci offre una vista panoramica verso la riviera da togliere il fiato

Sempre.

Il percorso è collinare, lungo il percorso si possono trovare alcune fontanelle, all'esterno della Villa sono presenti anche i bagni.

Se il percorso è fatto per la bici occorre attrezzarsi di borraccia, lungo il percorso si trovano fontanelle. Ci sono anche punti di ristoro ma non sempre aperti.

Un week end fuori porta tra cultura e natura, escursioni in bici, raggiungere posti magici e godersi una bella vista panoramica. Passeggiate in un borgo medievale.

Villa Silvia è famosa per aver ospitato Alessandro Bonci e il Carducci, e la stanza dedicata ad ospitare Carducci è ancora intatta. La Villa ospita al suo interno un museo della musica meccanica ''Musicalia'', esposizione permanente di di antichi strumenti musicali meccanici come ad esempio il tamburo di Leonardo da Vinci. Si trova nelle prime colline di Cesena ed è immersa nel verde, negli spazi aperti nei periodi estivi vengono organizzati festival di musica e teatro. All'esterno della Villa è presente un prato su cui è possibile rilassarsi e magari fare un piccolo pic-nic e alcuni giochi per bambini. Bertinoro, piccolo comune sulle colline romagnole, a pochi chilometri poco sopra Villa Silvia, molto suggestivo il panorama a cui si può assistere dalla piazza principale ''Piazza della Libertà'', denominato ''Balcone di Romagna''. La chiesa di Polenta deve la sua fama a Carducci che con la sua poesia ''la chiesa di Polenta'' che narra di Dante che era ospite dei Polentani da Ravenna. La chiesa ospita un monumento al Carducci. Raggiungibile da Bertinoro in bici o auto è possibile ammirare durante il tragitto la vista panoramica della pianura sottostante. Ogni anno vi si tiene il raduno Carducciano e cicli di letture dantesche. Sono presenti molti B&B dove è possibile pernottare.

Condividi #cesenadavivere